Autori

Carlo D’Adamo

Nato a Collesalvetti (LI) nel 1949, Carlo D’Adamo si è laureato in lettere moderne a Bologna nel 1971, e, dopo aver esercitato la professione di insegnante nelle scuole superiori delle province di Modena e Bologna, si occupa di storia e di storia dell’arte.
Nel 1985 e 1986 con Fabio Fantuzzi e Fabrizio Bizzarri produce una serie di documentari (“Voci di dentro”) sull’assistenza domiciliare nel Comune di San Giovanni in Persiceto, sulla organizzazione del locale ricovero per “alienati mentali” e sulla vicenda del partigiano sordomuto Federico Siena.
Nel 1988 organizza la mostra Etruschi di pianura presso la Biblioteca Comunale di San Giovanni in Persiceto.
Nel 2004 pubblica Il dio Grabo, il divino Augusto e le Tavole Iguvine, una nuova traduzione delle famose Tavole di Gubbio. Nel 2007 pubblica I Sardi nella guerra di Troia, un volumetto scritto per l’Associazione “Insieme per conoscere”, affiliata alla Primo Levi, in cui si affronta il problema della formazione di alcune civiltà italiche nell’età del Bronzo.
Carlo D’Adamo ha scritto anche Tutti zitti.Una rimozione collettiva (Gherli, 2009).
Con William Pedrini ha scritto Un passato che non passa. Il documentario fotografico di D’Aiutolo e Parisi (Pendragon, 2012).

Be Sociable, Share!