Settecento anni per vedere il mare

Libreria Irnerio, Bologna: presentazione “Settecento anni per vedere il mare” – 24 febbraio 2012

venerdì 24 febbraio, ore 18:00

Libreria Irnerio, via Irnerio 27, Bologna

presentazione

“700 anni per vedere il mare” (libro con dvd).

Intervengono:

Rolando Dondarini, professore di Storia Medievale (Università di Bologna), Maurizio Garuti, narratore e autore teatrale, Eugenio Melloni, regista.

Settecento anni per vedere il mare è un cofanetto (libro con dvd) che contiene il documentario interpretato da Ivano Marescotti per raccontare i settecento anni di storia del comune di Castel Guelfo. Una riflessione ironica e toccante sulla storia minore del nostro territ…orio, nata come progetto teatrale e trasformata in documentario.

Settecento anni per vedere il mare è il risultato finale di un progetto del Comune di Castel Guelfo che, per festeggiare i suoi sette secoli di storia, nel 2010 ha commissionato all’autore Maurizio Garuti una piêce teatrale. Il racconto di sette secoli di storia diventa una lunga corsa nel tempo, dal Medioevo ai giorni nostri, orientata verso il mare: luogo fisico ma anche grande metafora della conquista dei diritti fondamentali della persona. Il racconto di generazioni di nostri antenati, accomunati da un duro destino: uomini e donne per secoli venuti al mondo per essere contadini, braccianti o soldati di guerre mai comprese. Dentro la Storia, le storie di Zenobio, Agenore e Casimiro: gente qualunque che per bonificare, disboscare, arare il nostro territorio hanno speso i loro anni. Fatica, sudore e schiene piegate per trasmettere, a noi che siamo qui oggi, il diritto alla libertà.

Interpretato da uno dei volti più amati del teatro e del cinema italiano, Ivano Marescotti, Settecento anni per vedere il mare è una riflessione originale sulla storia “minore” che ci unisce e ci accomuna come italiani. Grazie al lavoro del regista Eugenio Melloni, dalla piêce è stato realizzato un documentario storico-sociale che, alla voce e all’interpretazione di Marescotti, mescola le immagini delle nostre terre rendendo la narrazione ancor più efficace. Il cofanetto contiene il dvd del film e un libro con il testo di Maurizio Garuti più altri contributi e permette di fruire di un prodotto che narra il passato con tono ironico ma con solida attendibilità scientifica, valorizza la memoria storica, crea ponti tra passato e futuro.

Be Sociable, Share!