Delitto alle Dune

Comune S. Giovanni in Persiceto – 11 settembre 2013

“Sere d’estate” si tinge di giallo con “Delitto alle dune”

comunicato stampa

Ultimo appuntamento della rassegna culturale estiva “Sere d’estate”: giovedì 12 settembre alle ore 21.15 nel cortile del Palazzo comunale di Persiceto si terrà la presentazione del libro “Delitto alle Dune” di Ivan Furlanetto. Maurizio Garuti intervista l’autore, letture a cura di Vincenzo Forni. Ingresso libero.
“Sere d’estate” si tinge di giallo con “Delitto alle dune”

La copertina di delitto alle dune

11/09/2013

Giovedì 12 settembre alle ore 21.15 nel cortile interno del Palazzo comunale di Persiceto si terrà l’ultimo appuntamento di “Sere d’estate”, rassegna promossa dall’ “Associazione musicale Leonard Bernstein” e da “Echoes edizioni e musica” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Per l’occasione sarà presentato il libro “Delitto alle Dune” di Ivan Furlanetto (Maglio Editore 2013). Maurizio Garuti intervisterà l’autore mentre Vincenzo Forni leggerà alcuni brani. L’ingresso è libero.
Con ironia e colpi di scena, “Delitto alle Dune” racconta una “tragedia di provincia”, uno di quei gialli dell’estate che sembrano trovare solo nel caldo il loro movente, ma che invece affondano le loro ragioni nelle più brucianti passioni umane. Al Lido degli Scacchi, sul litorale ferrarese, l’estate è appena iniziata. Spiagge ancora semideserte, pochi turisti tedeschi in giro e i proprietari delle seconde case che si ritrovano puntuali dopo un anno trascorso in città. Si attendono giornate placide al Lido, come l’andirivieni delle onde dell’Adriatico. Mare, sole e pettegolezzi da ombrellone; soltanto l’afa e le liti condominiali potrebbero guastare questo idillio. Finché una mattina gli abitanti del residence Alle Dune sono svegliati da un urlo agghiacciante. Il corpo di Beatrice Orsi, ricca e bellissima vedova cinquantenne, viene trovato senza vita nel suo appartamento, tumefatto da punture d’ape. Quella che subito sembra essere una disgrazia, assume nel corso delle ore i contorni di un omicidio.

Ivan Furlanetto nasce a Zurigo (Svizzera) il 25 dicembre 1962 da genitori italiani. All’età di cinque anni ritorna in Italia e si stabilisce a San Giovanni in Persiceto (Bo), dove trascorre la sua adolescenza. Perito industriale elettrotecnico, dal 1983 fa parte del mondo imprenditoriale artigiano ed è titolare di un’impresa edile. Ha pubblicato nel 2012 CiaoCiao (edizioni Albatros), firmandosi con lo pseudonimo Furla. Con Delitto alle Dune Ivan Furlanetto ci consegna la sua seconda esperienza letteraria.

Maurizio Garuti, narratore e autore teatrale, vive e lavora a San Giovanni in Persiceto (Bologna). Fra i suoi scritti: Donne e ricette dalla prateria bolognese, L’Artiere Edizionitalia 2000 (con Fabio Fantuzzi), Fantasmi di pianura, Diabasis 2001, La lingua neolatrina, Pendragon 2008, Rimessa in gioco, Pendragon 2010, Fuoco e neve, Pendragon 2012, Fratelli d’Emilia, Minerva 2013. Collabora con Vito per il quale ha scritto alcuni spettacoli teatrali.

La Maglio Editore nasce nella tarda primavera del 2010 a San Giovanni in Persiceto. Da allora il suo catalogo annovera 24 pubblicazioni che spaziano dalla storia locale alla narrativa, ai volumi fotografici, di cucina, di storia dello sport e dell’automobilismo. Prossime uscite: Teodoro Zeccoli. Cuore Alfa di Michael J. Lazzari, Ricerche sulla Montagnola di Bologna a cura di Giancarlo Benevolo e Massimo Brunelli, Le lettere perdute di Amarna di Barbara Faenza e il libro per bambini La piccola Simo. Il primo giorno di scuola di Elisa Rocchi.

 

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Be Sociable, Share!