Un filo di ferro

Teatro Comunale, S.G. Persiceto (Bo): convegno “Don Chisciotte in Persiceto” – 13 dicembre 2014

copertina_martinelliSabato 13 dicembre alle ore 9 nel Teatro Comunale di Persiceto, nell’ambito del progetto culturale “Un filo di Ferro”, si terrà il convegno “Don Chisciotte in Persiceto. Ovvero, Cervantes nella cultura di Mario Martinelli e nel futuro della sua comunità”.

Il comitato “Don Chisciotte della Bassa”, che si è fatto promotore del restauro dell’opera e delle varie iniziative di approfondimento sulla figura artistica del persicetano Mario Martinelli, ha deciso, in collaborazione con alcuni studiosi e con il Comune di Persiceto, di organizzare una giornata partecipativa durante la quale sarà possibile ascoltare i preziosi contributi del filosofo Sergio Givone, dei sociologhi Roberto Cartocci e Annick Magnier e dello storico del diritto Enrico Bonaguro.
Dopo le relazioni la platea sarà suddivisa in gruppi che, guidati da facilitatori appositamente formati, formuleranno domande a cui i relatori risponderanno. Al termine di queste riflessioni, tutti gli spunti e i suggerimenti emersi saranno raccolti ed elaborati da Massimo Morisi, presidente del corso di studi in Scienze politiche dell’Università di Firenze. Chiuderanno i lavori Gaetano Piscopo, presidente del Comitato “Don Chisciotte della Bassa” e Dimitri Tartari, assessore alla cultura e al marketing territoriale.

Be Sociable, Share!