Eresie e magie tra Modena e Bologna

Accademia militare, Modena: Le magie delle donne, conferenza e proiezione documentario RaiStoria – 17 dicembre 2014

eccellentissima stregaIn programma mercoledì 17 dicembre 2014 alle ore 16 presso l’Accademia militare di Modena (piazza Roma, 15) l’evento conclusivo del ciclo di conferenze dedicato al tema dell’Inquisizione intitolato “Eresie e magie tra Modena e Bologna”, iniziativa promossa da Archivio di Stato di Modena, Comune di San Giovanni in Persiceto e Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto nell’ambito del progetto triennale “Il confine che non c’è. Bolognesi-Modenesi uniti nella terra di mezzo”.
Euride Fregni, direttrice dell’Archivio di Stato di Modena e Patrizia Cremonini, vicedirettrice dell’Archivio di Stato di Modena e coordinatore del progetto “Il confine che non c’è. Bolognesi- Modenesi uniti nella terra di mezzo” espongono aspetti ed esiti del progetto ed introducono la conferenza di Matteo Duni, dal titolo “Le sapienti medichesse. Dalla modenese Benvenuta “Mangialoca” alla romagnola “Bartolina” di Crevalcore, tra XIV e XVII secolo”.
A seguire, alle ore 17,30, introdotto da Giuseppe Giannotti capostruttura Rai Storia, sarà proiettato il documentario di Rai Storia “Eccellentissima strega. Tre processi dell’Inquisizione”, che ripercorre le storie di tre donne, la modenese Orsolina la Rossa e le bolognesi Lucia Bertozzi detta “Bartolina” di Crevalcore, originaria di Faenza, e Ginevra Gamberini di San Giovanni in Persiceto, processate per stregoneria tra ’500 e ’600 dal Sant’Uffizio di Modena. Le vicende filmiche si basano sulle fonti inquisitoriali conservate nell’Archivio di Stato di Modena.

Prorogata invece sino al 28 marzo 2015 l’apertura della mostra “Eresie e magie tra Modena e Bologna”, allestita presso l’Archivio di Stato di Modena.

Per informazioni: Archivio di Stato di Modena, 059- 230549; as-mo@beniculturali.it

Be Sociable, Share!