Ernesto cavaliere coraggioso

www.direfareaggregare.it – 16 dicembre 2014

DUE AUTRICI BOLOGNESI PER UNA BELLA STORIA PER BAMBINI: “ERNESTO… UNA STORIA DI CORAGGIO”

ernesto_copertinabis

“Certe volte qualcuno di noi parte per viaggi sconosciuti e questo fa tanta tanta paura…”

Vi sveliamo lʼincipit di Ernesto cavaliere coraggioso di Francesca Bongiovanni e Claudia Forni, illustratrice Elisa Rocchi, ultima pubblicazione della Maglio Editore, collana Esploratori (2014, pp.32, euro 14.50, 2-6 anni).

Questo albo illustrato racconta di un bambino, Ernesto, che decide di partire per un viaggio che lo farà diventare grande; si ritroverà più volte faccia a faccia con le proprie paure e le affronterà grazie a ciò che lo fa sentire più sicuro e protetto. Così, il suo ciuccio diventerà uno scudo perfetto, il pannolino una corazza, l’orsacchiotto un prezioso vessillo e il biberon una spada da prode cavaliere. Fino allʼepilogo finale, che ovviamente non sveleremo…

Una storia che parla di oggetti transizionali e di autonomia, di coraggio e di paura. Questo divertente intreccio tra fantasia e realtà consente ai giovani lettori di immedesimarsi con grande facilità nella storia. Il libro è nato da unʼidea molto ambiziosa che lega la Maglio Editore alla realtà scolastica persicetana: la ricerca di una storia che potesse coinvolgere i bambini dell’Asilo Nido ma anche quelli della Scuola dell’Infanzia, in un progetto di continuità educativa. E così la struttura narrativa scorre tra due binari distinti ma paralleli: da un lato l’autonomia dal ciuccio e dal pannolino, tema che coinvolge i bambini del Nido, impegnati nella fondamentale tappa di crescita che li porterà allʼaffermazione del sé; dallʼaltro lato il ricorrere di frasi che spostano lʼattenzione da un piano concreto a uno più astratto. Si parla, infatti, di amicizia, coraggio, paura ed emozioni… temi portanti per la formazione dellʼidentità personale, obiettivo fondamentale della Scuola dellʼInfanzia. Così è partita la nostra e la loro avventura.

Certe volte certi viaggi aiutano a diventare grandi…

Be Sociable, Share!