Autori

Giancarlo Benevolo

Giancarlo Benevolo è conservatore responsabile dell’Archivio storico e della Sezione didattica dei Musei Civici d’Arte Antica di Bologna, che sono formati dal Museo Civico Medievale (sede), le Collezioni Comunali d’Arte, il Museo Davia Bargellini e la Rotonda della Madonna del Monte di Villa Aldini.

La sua attività di ricerca è rivolta sia allo studio delle collezioni museali sia alla storia della società, dell’insediamento e della cultura tra Medioevo e Rinascimento. È stato co-curatore di alcune mostre, tra cui I corali di San Giacomo Maggiore. Miniatori e committenti a Bologna nel Trecento (Ferrara, Edisai, 2003) e Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto (Milano, Silvana editoriale, 2005), e tra le sue pubblicazioni si ricordano le ricerche sugli ufficiali del distretto bolognese alla fine del Medioevo (Ferrara, Edisai, 2001), le ricerche sulla committenza del polittico bolognese di Giotto (Milano, Silvana Editoriale, 2007), il volume sulla fortezza papale di Bologna (Venezia, Marsilio, 2006), il saggio sulla committenza del Libro d’ore Ghisilieri conservato alla British Library di Londra (Modena, Panini, 2007) e il saggio sugli spazi pubblici delle città italiane tra Medioevo e Rinascimento (Pàtron, Bologna, 2010).

È docente di discipline storiche e storico artistiche presso Indiana University-BCSP ed è docente di La valutazione e la creazione di valore degli eventi culturali nel master La progettazione e la promozione degli eventi artistici e culturali presso la sede di Ravenna dell’Università di Bologna.

Be Sociable, Share!