Strada Maestra è il titolo della Rivista culturale semestrale edita a cura della Biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce” di San Giovanni in Persiceto.
È la rivista culturale più longeva e prestigiosa della pianura bolognese, nata più di 40 anni fa, esattamente nel 1968, e stampata allora dall’editore Forni di Bologna.
Si occupa prevalentemente di storia locale e pubblica studi e ricerche molto curati e approfonditi, dossier di documenti e foto su fatti e personaggi della ricca storia persicetana, illustra le opere d’arte presenti nel comune e segue inoltre le vicende dei persicetani emigrati.
Negli ultimi numeri molto spazio è stato dedicato alla pubblicazione della poderosa mole di materiali raccolti e trascritti da Mario Gandini sulla vita e le opere di Raffaele Pettazzoni, lo storico delle religioni e antropologo di fama internazionale nato a San Giovanni in Persiceto nel 1883 e morto a Roma nel 1959.
Dall’indice del numero:
- PREMESSA Da un editore all’altro
- GIUSEPPE GHERARDO FORNI (1885-1966); IMMAGINI DELLA VITA DI UN CLINICO CHIRURGO a cura di Mario Gandini
- DA UNA VIA ALL’ALTRA, DA UN NEGOZIO ALL’ALTRO. IL CENTRO STORICO DI PERSICETO NEGLI ANNI TRENTA DEL NOVECENTO IN UN GIORNO DI MERCATO di Mario Gandini
- SAGGIO DI UNA BIBLIOGRAFIA DELLE OPERE DI GIULIO CESARE CROCE di Vladimir Fava (bibliografia scaricabile gratuitamente)
- ET IN ARCADIA EGO ALLA ROVERSA di Vladimir Fava
- G.C. CROCE LE SOTTILISSIME ASTUTIE DI BERTOLDO. RIPRODUZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DI MILANO (1606) CONSERVATA NELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI LUND (SVEZIA)
- RICORDO DI ELVIO RISI (18 novembre 1924 – 26 ottobre 2011) di Mario Gandini
- NELLA VALLE DELLO YAGHNOB di Gian Pietro Basello e Paolo Ognibene
- NELLA BIBLIOTECA COMUNALE “G.C. CROCE”: UNA RARA MONOGRAFIA SULLE SCUOLE DI PROPAGANDA DEI BOLSCEVICHI A CAPRI, BOLOGNA E LONGJUMEAU di Mario Gandini
- RELAZIONE DELLA RESPONSABILE DELLA BIBLIOTECA “G.C. CROCE” (SEZIONE ADULTI) SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL CORSO DEGLI ANNI 2010, 2011, 2012, 2013 di Gloria Serrazanetti