Il torrente sconosciuto

Il Giornale del Po, 20 gennaio 2013

Presentato sabato pomeriggio alla Feltrinelli International di Bologna  il volume “Il torrente sconosciuto”. Vi si racconta del torrente Aposa, l’unico corso d’acqua naturale che scorre sotto la città di Bologna.

Bologna è una città d’acqua. I suoi canali hanno generato le sue industrie, le sue manifatture, il suo passato, la sua ricchezza. Ma tra i corsi d’acqua artificiali che originano dalla chiusa di Casalecchio (la prima in muratura nella storia) scorre tuttora un torrente di appena sette chilometri che nasce sulle colline a Nord della città e confluisce a Sud nel Canale Navile su cui, per tanti secoli, la flotta di burchielli felsinei raggiungeva il Fiume Po e il mare Adriatico.
“Il percorso dell’Aposa e delle sue pertinenze dalle sorgenti sino al ventre della città e oltre”, come recita il sottotitolo del volume, è per la prima volta completamente seguito nei testi e soprattutto nelle fotografie con scrupolo, con razionalità, con grande voglia di essere comprensibile.
Una ricerca che potrebbe risultare prolissa se non fosse invece capace di raccontare e spiegare ai bolognesi e a chi si interessa dello sviluppo storico della città, dove e come, sotto i piedi di chi passeggia per il centro storico, continui a scorrere l’acqua del suo unico fiume.
Il volume rientra nella collana Bologna sotterranea, sezione tecnica, di ricerca e studio dell’Associazione amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna, che, dal 1998, si occupa della valorizzazione e della riscoperta dei luoghi più nascosti della città, idraulici, civili e militari e di proporli a cittadini e turisti attraverso libri, visite guidate, mostre fotografiche, convegni, articoli (www.amicidelleacque.org). La mostra fotografica di immagini tratte dal volume rimarrà allestita alla Feltrinelli International fino al 17 febbraio negli orari di apertura della libreria.

Il Torrente Sconosciuto
Testi di Angelo Zanotti e Anna Brini, fotografie Massimo Brunelli.
Maglio Editore
maglioeditore.it
info@maglioeditore.it
18 Euro in libreria

Be Sociable, Share!