Chi siamo

MAGLIO EDITORE nasce nella tarda primavera del 2010 a San Giovanni in Persiceto, nella bassa provincia bolognese.
L’attenzione della casa editrice si rivolge subito verso testi di storia locale e di narrativa in genere, con particolare interesse all’utilizzo dei nuovi linguaggi.

Obiettivo della MAGLIO EDITORE è quello di fare incontrare temi che riguardano la storia della provincia emiliana con stili narrativi freschi e originali.
L’attenzione è rivolta ad un mondo vicino geograficamente quanto lontano nel passato, ma che ha ancora forti legami con il nostro presente.
Un mondo documentato da fonti scritte, ma anche fotografiche, da testi pubblici e testimonianze private.

MAGLIO EDITORE è interessato alla pubblicazione dei lavori di autori che sappiano coniugare passione storica e abilità narrativa. Non si escludono romanzi, raccolte di racconti e testi narrativi in genere. Sono escluse invece pubblicazioni di poesia, teatro o di generi narrativi particolari (fantasy, fantascienza, ecc.).

Le nostre collane :

  • BOLOGNA SOTTERRANEA

La collana Bologna sotterranea è in collaborazione con l’Associazione amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna, che, dal 1998, si occupa della valorizzazione e della riscoperta dei luoghi più nascosti della città, idraulici, civili e militari e di proporli a cittadini e turisti attraverso libri, visite guidate, mostre fotografiche, convegni, articoli.

  • LE BRACI

Una collana in cui si intrecciano memoria, storia, racconto. Libri che ci riportano, con freschezza, a mondi passati, a volti vivi di uomini e donne. Alle loro anime. Come nelle storie raccontate dai vecchi, davanti ai caminetti, mentre le braci scoppiettano nel fuoco. Una collana che si pone l’obiettivo di parlare della vita quotidiana e di mostrare, con generosità e perizia, i lineamenti umani dei protagonisti: tra realtà e racconto, tra storia e finzione, ma sempre con profonda pietas per il tema trattato.

  •  ESPLORATORI

Avventure di carta per piccoli esploratori che sanno già leggere o che ancora stanno imparando. A ogni pagina una tappa, in ogni personaggio un compagno di viaggio, con cui salpare verso i mari, i regni e le foreste della fantasia. Libri per piccoli lettori che messa la parola fine a un’avventura, non vedranno subito l’ora di ripartire ancora…

  •  I NARRATORI

Narratori di realtà, cantori di popolo – come si sarebbe detto un tempo –, che con le loro voci, i loro racconti, le loro storie, raccolgono l’attenzione di chi li legge, di chi li sa ascoltare veramente. Una collana rivolta a voci che fanno del proprio scrivere, una fonte primaria del proprio vivere.

  • LE NUOVE FUCINE

Le nuove fucine sono i luoghi in cui si lavora per forgiare le conoscenze dell’uomo contemporaneo, in cui confronto e multicentrismo culturale trovano spazio ricreando il rapporto maestro-apprendista delle antiche botteghe artigiane, un rapporto fatto di prossimità, continuità e condivisione. Sullo sfondo, oltre le persone, sono ben visibili gli scenari aperti dalle tecnologie digitali.

  • NUOVI PORTICI

Storia, territorio e tessuto sociale. Terra e sudore, secoli e generazioni. La Storia che avevano smesso di raccontarvi.

  • TERRE

Una collana dedicata alla nostra provincia. Terre poco considerate dai “grandi” flussi turistici. Luoghi ricchi di storia, arte, natura, specialità gastronomiche uniche al mondo. Piccole gemme di provincia. Terre da conquistare e conoscere attraverso una serie preziosa di guide originali.

  • VOCI DAL BAZAR

Come in un bazar, voci che si sovrappongono, che lottano per emergere. Una collana aperta a diversi generi letterari, con l’intento di dare spazio a scritture trasversali, sfuggenti, ma mai banali; in un corpo a corpo continuo tra autore e lettore. Una collana sempre in espansione, che non si pone limiti preventivi, ma che guarda alla qualità unica e irripetibile dei lavori presentati.

Be Sociable, Share!